A Dantei "dupla lény" a griffmadár olvasata a közép- és újkor olasz irodalmában /

La simbologia animale antica e cristiana, che è fortemente presente nella Divina Commedia, si inserisce con diversi approcci teorico-poetici nella concezione teocentrica di Dante con l’intento di offrire alle sue enunciazioni un significato allegorico-simbolico, o di variare e colorare il discorso p...

Teljes leírás

Elmentve itt :
Bibliográfiai részletek
Szerző: Vígh Éva
Testületi szerző: Az Isteni Színjáték forrásai és hatása (2.) (2016) (Szeged)
Dokumentumtípus: Könyv része
Megjelent: 2016
Sorozat:Elhallgatom, hogy rájöhess magadtól : az Isteni Színjáték forrásai és hatása
Kulcsszavak:Dante Alighieri, Olasz irodalom - 1290-1321 - életmű, Olasz irodalom - eposz, Műelemzés - irodalmi
Online Access:http://acta.bibl.u-szeged.hu/64557
LEADER 02011naa a2200205 i 4500
001 acta64557
005 20200203115008.0
008 200203s2016 hu o 0|| zxx d
020 |a 978-963-306-510-5 
040 |a SZTE Egyetemi Kiadványok Repozitórium  |b hun 
041 |a zxx 
100 1 |a Vígh Éva 
245 1 2 |a A Dantei "dupla lény"   |h [elektronikus dokumentum] :  |b a griffmadár olvasata a közép- és újkor olasz irodalmában /  |c  Vígh Éva 
260 |c 2016 
300 |a 97-124 
490 0 |a Elhallgatom, hogy rájöhess magadtól : az Isteni Színjáték forrásai és hatása 
520 3 |a La simbologia animale antica e cristiana, che è fortemente presente nella Divina Commedia, si inserisce con diversi approcci teorico-poetici nella concezione teocentrica di Dante con l’intento di offrire alle sue enunciazioni un significato allegorico-simbolico, o di variare e colorare il discorso poetico con figure retoriche (metafora, similitudine, ecc.). Nell’opera dantesca il sistema esegetico dei diversi animali quindi, da una parte, trae origine dalla tradizione letteraria e mitologico-cristiana, dall’altra, dimostra la fantasia e l’acuta osservazione del poeta nei confronti del mondo animale. Il presente studio mette a fuoco la prefigurazione della visione dantesca relativa al grifone, e mira inoltre a delineare la lettura di questo essere composito in età posteriori a Dante in rapporto con le fonti e con eventuali attinenze dantesche. Si presume che la visione dantesca del grifone al carro della Chiesa, pur non potendo essere assimilata e inquadrata nella raffigurazione allegorica del Classicismo rinascimentale, rimanga un esempio insuperabile dell’invenzione poetica. 
695 |a Dante Alighieri, Olasz irodalom - 1290-1321 - életmű, Olasz irodalom - eposz, Műelemzés - irodalmi 
710 |a Az Isteni Színjáték forrásai és hatása (2.) (2016) (Szeged) 
856 4 0 |u http://acta.bibl.u-szeged.hu/64557/1/elhallgatom_hogy_rajohess_magadtol_097-124.pdf  |z Dokumentum-elérés